venerdì 20 marzo 2015

ECLISSI SOLARE A SAN PAOLO BEL SITO


Oggi abbiamo visto, su Internet, a partire dalle ore 9:40 circa, le riprese dell'eclissi solare dalla diretta streaming del Virtual Telescope che era iniziata alle ore 9:15.



L'eclissi totale di Sole di oggi, 20 marzo 2015, è visibile totalmente nel Nord Atlantico; è visibile, invece, come eclissi parziale in Islanda, in Europa, in Nord America e Asia del Nord.



L’eclissi di Sole è un fenomeno che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, intercettandone, tutta o in parte, la luce.















COME OSSERVARE IL SOLE SENZA RISCHI?

Non si deve osservare il Sole ad occhio nudo!
Bisogna utilizzare filtri adatti per evitare danni agli occhi, perfino la cecità. 
Perciò é pericoloso l'uso delle pellicole di radiografie, occhiali scuri,  cd che non hanno filtri sicuri.

Questo è il metodo più sicuro e meno costoso: proiettare, attraverso un binocolo con filtri speciali, l'immagine del Sole su uno schermo a circa 50 cm.



Verso le ore 10:50 abbiamo osservato il Sole utilizzando una di quelle maschere che usano i saldatori e abbiamo visto la Luna davanti al Sole così:

Stamattina pensavamo di poter vedere chissà che cosa a San Paolo Bel Sito: dal nostro punto di osservazione, l'eclissi solare è stata poco visibile ma è stata comunque un'esperienza indimenticabile. Più fortunati i norvegesi e gli scozzesi che hanno potuto godere un'oscurità quasi completa!
Dopo la lezione sull'eclissi solare abbiamo scoperto che avevamo tante cose da imparare su questo fenomeno e soprattutto che non servivano gli occhiali se vogliamo fare attenzione alla salute dei nostri occhi.

Se vuoi guardare l'eclissi solare totale dalle isole del Nord Atlantico clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento